mercoledì 30 gennaio 2008

"Passante Ignaro" di Pietro De Santis

"Passante Ignaro"

Un passante se trovava a Tuscania ‘na domenica matina
Quanno sentì ‘no sparo : “Oddio, stanno a fa’ ‘na rapina!”
- “Ma no” je risponde n’antro che stava lì poco lontano
- “E’ partita “a cento” p’er campionato italiano”.
- “A cento!!?? E che sarebbe?” chiede er passante ignaro
- “Beh, so’ cento chilometri de corsa che se fanno dopo lo sparo”
- “Cento!? E me vorresti fa’ crede che se li fanno tutti a piedi?”
- “Certo che si, e rimani un po’ con me si nun ce credi.
In quel mentre se vede sfilà davanti un mare de persone,
con par de carzoncini, na majetta e ‘n sacco de passione
corrono pe’ sfidà se stessi, er freddo e er vento
eppure nun ce n’era uno che nun era contento.
- Ma spiegame ‘na cosa, questi so masochisti o che?
- Beh qui su due piedi nun te so spiegà er perché
famo ‘na cosa, annamo a Tarquinia a vedé l’arrivo de ‘sta gente
- Ma si, m’hai convinto, tanto oggi nun c’ho da fa’ gnente.
Detto e fatto partirono pe’ sta missione
Chi pe’ spiegà quarcosa, chi pe’ fassene ‘na ragione
Affrontarono i più diversi argomenti:
alimentazione, sacrifici, soddisfazione e allenamenti
e tra panini e birre, risposte e domande
cominciò a capì quarcosa su quell’òmini in mutande.
E mentre stava a nasce ‘n’amicizia sincera e vera
arrivarono a Tarquinia che s’era fatta quasi sera.
Giusti giusti pe’ vedé sul traguardo un po’ de confusione,
stava p’arrivà er primo co’ ‘n passo da leone.
- “Ammazza quello quanto corre, pare che nun tocca terra!!”
- “Beh quello è uno dei più grandi, è Giorgio Calcaterra!!
Passa un po’ de tempo e arrivano atleti meno forti,
alcuni passano er traguardo che sembrano mezzi morti.
- “Caro amico mio, de tutte le spiegazioni io te ringrazio
ma nun ho capito ancora er motivo de ‘sto strazio.”
In quer momento vede un gruppo de persone ch’era lì presente
Che fa n’tifo tremendo pe’ n’antro concorrente
- “Chi è quello che se vede arrivà laggiù alla lontana?
- “Mah! Me sembra er capitano de ‘na grande squadra romana”
Quanno je passò vicino sentì ‘n’urlo: “Sotto le diec’ore!! Sotto le diec’ore!!!
Quell’urlo che te passa da parte a parte ma che te rimane dentro er core.
- “Adesso sì che ho capito, amico mio gajardo
io pe’ fa ‘n’urlo così pagherei ‘n mijardo!!!

11 Novembre 2007 Pietro De Santis

Nessun commento: