giovedì 19 giugno 2008

Una piacevole sensazione di stanchezza

Finalmente incomincio a sentire una piacevole sensazione di stanchezza. Dopo circa due settimane da quando ho ricominciato a caricare, cercando di doppiare tutti i giorni, il mio fisico sente i segni degli allenamenti e dei chilometri corsi. Inoltre il caldo contribuisce ad accentuare tutto questo, non favorendo il recupero ed aumentando la dispersione dei sali minerali. Nonostante tutto ciò la sensazione che provo è stranamente gradevole e piacevole. Sicuramente perché diversa da quella provata fino ad un mese fa. Infatti se fino a maggio la pesantezza degli allenamenti era dovuta allo stress delle cose extra-corsa, ora la sensazione di stanchezza è dovuta solo ed esclusivamente agli allenamenti fatti. E questo da una parte mi fa ben sperare per il futuro, mentre dall’altra mi fa stare tranquillo con la coscienza perché cosciente del fatto che sto facendo quanto dovuto. Che poi non è altro che un chilometraggio settimanale intorno ai 150 km con l’inserimento di alcuni lavori specifici. Ma mi conosco abbastanza bene per sapere che il mio fisico rende al massimo proprio quando è maggiormente sollecitato. Un esempio su tutti. Oggi pomeriggio ho corso 10 volte i 400 m con un recupero di un minuto da fermo. In diverse prove ho ottenuto un tempo intorno al 1’10”. Sembra impossibile ma meno di un mese fa, con meno stanchezza nelle gambe, riuscivo a correrli a stento in 1’12”. Credo che la via intrapresa sia quella giusta. Sabato sera alla Monza-Resegone avrò una prima piacevole conferma o una scottante delusione.

Nessun commento: